URIT

logo URIT
logo URIT

Unità di Ricerche sulle Topografie Sociali (Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa), di cui è coordinatore il Prof.re Antonello Petrillo, titolare della cattedra di sociologia generale presso la stessa università, è formata da un gruppo di docenti e ricercatori che, a partire dalla lezione di Michel Foucault e Pierre Bourdieu, lavorano, tra l’altro, sui temi delle politiche di welfare e dello sviluppo territoriale.


URiT si costituisce nel gennaio 2008, a partire dall'esperienza di ricerca e formazione di giovani studiosi maturata presso la Cattedra di Topografie dello Spazio Sociale del Suor Orsola Benincasa e si sviluppa in questi anni grazie al fertile ambiente accademico nel quale essa è inserita, con i suoi centri di eccellenza per la ricerca e la formazione superiore e - soprattutto - lo spirito di libertà che da sempre vi si respira.
La collaborazione con il progetto Rush si sostanzia, principalmente, nel confronto inerente teorie e prassi di reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti cd. “svantaggiati”, che rappresenta uno dei principali assi di intervento del progetto stesso.

Ulteriori informazioni e contatti di URiT sono ricavabili dal portale dell’ateneo www.unisob.na.it e dalla pagina fb dell’Unità di ricerca www.facebook.com/urit.ricerca