IRISS
L'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
costituito nel 2014 a seguito della fusione tra l'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie (IRAT) e l'UOS di Napoli dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), entrambi istituiti nei primissimi anni ‘80.
La missione dell’IRISS è rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, due contesti nei quali si genera valore economico, culturale e sociale. Questi temi sono affrontati secondo un approccio sistemico e interdisciplinare che integra la prospettiva economica e aziendale, quella propria della pianificazione e gestione del territorio e, infine, la prospettiva giuridica che investe trasversalmente tutti gli interessi di ricerca dell’Istituto.
Gli interessi di ricerca dell’IRISS sono il frutto del patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze dei due Istituti accorpati e, nello specifico, si articolano nelle seguenti macro aree:
• Innovazione e vantaggio competitivo;
• Strategie e politiche place-based per lo sviluppo locale;
• Migrazioni e sviluppo.
Maggiori informazioni sull' "IRISS" sono sul sito istituzionale dello stesso all’indirizzo www.iriss.cnr.it