Shibuse è la prima piattaforma italiana interamente dedicata ai matrimoni a basso impatto ambientale. Nasce con l'intento di favorire l'incontro tra fornitori e consumatori sul tema delle soluzioni green per i matrimoni.
Shibuse è una start up torinese, nata da un'idea di due giovani donne, Simona Cipollaro e Adriana Carpenzano, appassionate di ambiente e web.shibuse 01
Lo scopo di Shibuse è duplice. Da un lato c'è quello di dare visibilità alle micro e piccole imprese che lavorano nel settore e dall'altro di rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti all'ambiente, che anche per il loro giorno più bello sono alla ricerca di soluzioni eco sostenibili.Shibuse permette ai futuri sposi di raccogliere informazioni e scegliere a chi rivolgersi per organizzare ogni aspetto della cerimonia, dal trucco ecologico per la sposa alle stoviglie biodegradabili per il ricevimento. Allo stesso tempo è un multi shop, dove poter acquistare direttamente numerosi articoli, dalle partecipazioni in carta riciclata alle bomboniere eco.
Per maggiori informazioni e organizzare il tuo matrimonio green vai sulla piattaforma di Shibuse
la cooperativa sociale Lazzarelle produce caffè nel carcere femminile di Pozzuoli. In cinque anni di attività circa cinquanta donne hanno lavorato con noi e nessuna di loro, una volta terminata la pena, è rientrata in carcere.
In questi anni siamo cresciute, grazie alle persone che hanno lavorato con noi e a quelle che abbiamo incontrato fuori. Siamo cresciute come cooperativa, oggi, accanto ad un ottimo caffè artigianale, produciamo thè e tisane. Siamo cresciute nei legami con la nostra terra, oggi il nostro caffè è valorizzato da tazzine frutto della produzione artistica e tradizionale delle ceramiche di Vietri.
Assieme a noi è cresciuta una rete di economia solidale di prodotti delle imprese che lavorano nelle carceri. Sono prodotti di grande qualità, a prezzi equi, che si tratti di un biscotto, di una maglietta, di una stampa, di una confezione di caffè, di una borsa, di un oggetto di design.
Ti invitiamo a provarli perchè sono la dimostrazione che è possibile una scelta di consumo etico e solidale senza rinunciare al gusto e alla qualità, tutt'altro. Vedrete che gustoso sapore ha il caffè prodotto nel rispetto della tradizione artigiana napoletana.
Vi invitiamo, quest'anno per il vostro Natale a scegliere regali "made in Jail", perché il Natale che verrà sia un'occasione di condivisione di valori con le persone a cui tenete, oltre che un giorno di riflessione e di festa.