Forum Nazionale Agricoltura Sociale

Forum Nazionale Agricoltura Sociale
logo del Forum Nazionale Agricoltura Sociale

Il forum Nazionale Agricoltura Sociale è un’associazione no profit nata nel 2011 per coagulare le molte sensibilità presenti tra le realtà operative intorno all’agricoltura sociale. Il Forum oggi è una comunità di pratiche estesa a livello nazionale, un luogo di confronto e di integrazione culturale,

sociale ed economica tra attività produttive agroalimentari in senso stretto e processi di inclusione delle fasce deboli della società con percorsi formativi ed occupazionali.
Il Forum si è dotato di una specifica Carta dei Principi dell’Agricoltura Sociale nel nostro Paese, come fonte valoriale di riferimento per gli aderenti, gli operatori economici e culturali. Essa, frutto di un’autonoma elaborazione dei soggetti coinvolti, rappresenta il reale discrimine tra agricoltura sociale e generiche esperienze di multifunzionalità.
Il Forum fin dal 2011 si è relazionato in chiave europea, con le esperienze degli altri paesi della U.E., e con la DG Agricoltura e la Rete Rurale Europea, oltre ad essere ascoltato in sede CESE, audizione che ha portato al Parere espresso dal CESE in materia di Agricoltura Sociale a livello europeo.
Il Forum ha promosso in tutta Italia conferenze, corsi di formazione, incontri, favorendo lo scambio di informazione e accompagnando la costruzione di una rete di relazioni.
Il confronto con il mondo accademico e scientifico ha inoltre costituito un utile e positivo processo di crescita reciproca e di allargamento degli orizzonti culturali, sociali ed economici di questa esperienza.
Oggi il Forum conta oltre 440 aderenti ed ha promosso la formazione dei forum regionali, oggi presenti in quasi tutte le regioni italiane, favorendo la partecipazione, collaborazione e contaminazione dei diversi soggetti, da aziende agricole a coop sociali, università e centri di ricerca.

(Maggiori informazioni sulle attività promosse dal Forum sono sul sito dello stesso all’indirizzo www.forumagricolturasociale.it )