"Un Fiore per la Vita" coop. sociale onlus

Un Fiore per la Vita coop. sociale onlus
logo della cooperativa Un Fiore per la Vita

“Un Fiore per la Vita” Coop. Sociale ONLUS nasce nel 2000 da un progetto d’inserimento lavorativo per persone con problemi di dipendenza patologica, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi dalla quale nasce per gemmazione. La Cooperativa sin dalla sua costituzione ha operato nel settore dell’Agricoltura Sociale, offrendo la possibilità di percorsi di inserimento lavorativo, educazione al lavoro.

Nella difficile situazione campana la Cooperativa Sociale “Un Fiore per la vita” ha dovuto affrontare tutte le problematiche del contesto, riuscendo tuttavia a strutturarsi come una piccola realtà che si va affermando, puntando sulla qualità dei prodotti, dei servizi offerti e del suo impegno a favore del territorio. La coop ha iniziato da subito ad operare puntando ad attività ecocompatibili, realizzate inizialmente su un terreno a Casoria (NA) con un impianto serricolo, per la produzione di erbe aromatiche ed officinali. Seguendo la vocazione delle proprie attività e le aspirazioni dei soci di contribuire a rilanciare la propria terra, la cooperativa ha realizzo una Fattoria Sociale nell’ex Ospedale psichiatrico di Aversa (CE), denominata “Fuori di Zucca” che è collocato nell’agro aversano a nord di Napoli in una zona di confine, solo politico, nel continuum territoriale tra Napoli e Caserta che, geograficamente e socialmente, ormai rappresentano un tutt’uno metropolitano.
L’unità produttiva della fattoria, come nelle intenzioni, oltre che realizzare le aspirazioni imprenditoriali, si è imposta come segno civile forte, che trasforma una ricchezza abbandonata in un luogo di rilancio delle persone in difficoltà.
Le produzioni orticole sono certificate da Bioagricert e in parte vengono trasformati in sott’oli, conserve, patè etc. presso il laboratorio della Cooperativa Sociale "Al di là dei sogni" onlus sul bene confiscato "Alberto Varone" di Sessa Aurunca (CE). Un’altra parte viene venduta fresca direttamente in fattoria o utilizzata nel servizio di ristorazione agrituristica. La Fattoria è iscritta all’Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania ed ogni anno ospita scolaresche e gruppi vari di giovani, per i quali si realizzano laboratori didattici: sulla natura sull’ambiente, sui comportamenti ecosostenibili, sulla promozione della legalità e rispetto del territorio.

(sito della cooperativa www.unfioreperlavita.it)